Oggi a Trani la Giornata diocesana dei ministranti

Mercoledì 25 aprile si svolgerà a Trani, presso la parrocchia santuario Madonna di Fatima, l’annuale appuntamento della “Giornata diocesana dei ministranti”, giunta alla 52^ edizione.

Dalle sessantasei parrocchie radicate nel tessuto diocesano di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, giungeranno centinaia di bambini, ragazzi, giovani ed adulti, tutti in qualche modo impegnati nel servizio liturgico. 

Questo il programma: alle 9, accoglienza; alle 10, catechesi; alle 12.30, celebrazione

eucaristica presieduta dall’Arcivescovo; alle 14, pranzo a sacco e pomeriggio di festa; alle 16, “La corsa dei colori”, premiazione degli striscioni più belli; alle 16.30, preghiera e saluti.

«Tale appuntamento divenuto tradizionale  - spiega Don Gaetano Corvasce, Rettore del seminario e direttore del centro diocesano vocazione, che promuovono e curano la Giornata - è vivacemente atteso da tutti i ministranti. 

Il tema di quest’anno è “Ora tocca a te”. Si tratta di cominciare a riconoscere la vocazione di ognuno e di costruirla giorno per giono.

“Ora tocca a te” ce lo dice il Signore facendoci scoprire che siamo belli e importanti ai suoi occhi e che dobbiamo vivere con coraggio le nostre piccole o grandi scelte, buttando via quanto ci è di ostacolo a tutto questo.

“Ora tocca a te”  ci racconta il modo con cui vogliamo essere giovani nella Chiesa e nel mondo come ci sprona Papa Francesco con il prossimo sinodo dei vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

“Ora tocca a te” è la nostra missione: vogliamo aiutare chi sta accanto a noi a riconoscere e a scoprire la sua strada per la felicità.

“Ora tocca a te” significa camminare giorno per giorno per poter vivere e gustare la propria vita e scegliere ogni giorno di essere discepoli di Cristo.

“Ora tocca a te”  è quanto la  Chiesa ci dice: prendere in mano la propria vita e farne un’opera d’arte».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Treni regionali, dieci minuti in meno per la tratta Foggia-Bari Consiglio comunale di Trani, approvati quasi 260.000 euro di debiti fuori bilancio Consiglio comunale di Trani, approvato il regolamento sulle cittadinanze onorarie e benemerite Project financing del cimitero di Trani, il Tar annulla l’aggiudicazione. Tomasicchio: «Continuano le illegittimità» Cimitero di Trani, lavori urgenti nella chiesa madre: impegno di spesa di 4.880 euro circa AGGIORNATO. Dal sindaco di Trani un panettoncino con lettera di scuse ai bimbi. Ma alla Montessori, montato il contatore, si rompe un tubo: riparato stamani Allargamento della strettoia di Pozzo piano a Trani, la soddisfazione del Comitato di quartiere Nel 17mo secolo monastero, oggi caserma: il vescovo visita la Guardia di finanza di Trani e la ringrazia per il suo operato Scherma Trani, Greta Ferri settima al Gran premio giovanissimi di Lucca Natale di Trani, villa Telesio aprirà sabato prossimo “Sere d’incanto 2018” a cura della Fondazione Seca di Trani: fino al 6 gennaio la mostra “Presepi dal mondo” Autismo, si apre la sede di Trani dell'associazione Contesto: domenica prossima l'inaugurazione alla Croce bianca Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, domani, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi «Coni day», domani manifestazioni a Barletta e Trani Trani, domani festa alla scuola dell'infanzia "Fabiano" Sabato prossimo, a Trani, presentazione del libro “Liberi dagli artigli” «Otto - L'abisso di Castel del Monte»: sabato prossimo a Trani presentazione del libro e inaugurazione della mostra A palazzo Beltrani, “Dicembre in musica”: ultimo appuntamento, sabato prossimo A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Natale di Trani, confermati i tre mercati di 16, 24 e 31 dicembre Fino a domanica, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino a domenica prossima Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?»
PUBBLICITA' Ottica Mazzone