Oggi a Trani la Giornata diocesana dei ministranti

Mercoledì 25 aprile si svolgerà a Trani, presso la parrocchia santuario Madonna di Fatima, l’annuale appuntamento della “Giornata diocesana dei ministranti”, giunta alla 52^ edizione.


Dalle sessantasei parrocchie radicate nel tessuto diocesano di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, giungeranno centinaia di bambini, ragazzi, giovani ed adulti, tutti in qualche modo impegnati nel servizio liturgico. 


Questo il programma: alle 9, accoglienza; alle 10, catechesi; alle 12.30, celebrazione


eucaristica presieduta dall’Arcivescovo; alle 14, pranzo a sacco e pomeriggio di festa; alle 16, “La corsa dei colori”, premiazione degli striscioni più belli; alle 16.30, preghiera e saluti.


«Tale appuntamento divenuto tradizionale  - spiega Don Gaetano Corvasce, Rettore del seminario e direttore del centro diocesano vocazione, che promuovono e curano la Giornata - è vivacemente atteso da tutti i ministranti. 


Il tema di quest’anno è “Ora tocca a te”. Si tratta di cominciare a riconoscere la vocazione di ognuno e di costruirla giorno per giono.


“Ora tocca a te” ce lo dice il Signore facendoci scoprire che siamo belli e importanti ai suoi occhi e che dobbiamo vivere con coraggio le nostre piccole o grandi scelte, buttando via quanto ci è di ostacolo a tutto questo.


“Ora tocca a te”  ci racconta il modo con cui vogliamo essere giovani nella Chiesa e nel mondo come ci sprona Papa Francesco con il prossimo sinodo dei vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.


“Ora tocca a te” è la nostra missione: vogliamo aiutare chi sta accanto a noi a riconoscere e a scoprire la sua strada per la felicità.


“Ora tocca a te” significa camminare giorno per giorno per poter vivere e gustare la propria vita e scegliere ogni giorno di essere discepoli di Cristo.


“Ora tocca a te”  è quanto la  Chiesa ci dice: prendere in mano la propria vita e farne un’opera d’arte».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Le Lampare

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' misscucci