Primavera a Trani, Sinistra italiana ne evidenzia pregi e difetti

Con l’arrivo delle giornate miti e soleggiate, Trani è tornata ad essere invasa da turisti stranieri, da scolaresche provenienti da ogni parte d’Italia e dai cittadini delle città limitrofe.

Soprattutto durante le ore mattutine, gruppi di turisti passeggiano per le vie della città per ammirarne i suoi luoghi simbolo come il centro storico, la Cattedrale, il Castello Svevo, il porto e il lungomare. E anche sui social network, come Facebook e Instagram, sono state condivise numerose fotografie che immortalano gli scorci più belli di Trani, portando pubblicità gratuita alla città.

Per rispondere alle esigenze dei turisti che arrivano a Trani e per necessità di ordine pubblico, condividiamo la decisione di utilizzare via Finanzieri come parcheggio per i pullman turistici. Infatti, in questo modo si risolve un atavico problema che, come sappiamo, costringeva i bus, sempre con maggiore frequenza, a cercare un luogo di sosta nel centro della città, come ad esempio in piazza Sant’Agostino e in piazza Plebiscito, prese letteralmente d’assalto. A nostro avviso, la scelta di adibire via Finanzieri a parcheggio è positiva per due motivi: prima di tutto perché, come detto, si regolamenta il parcheggio dei bus turistici che hanno così un luogo prestabilito dove parcheggiare, sia perché viene animata una zona della città ad uso prettamente industriale.

Inoltre, va sottolineata l'iniziativa delle ultime ore di pulizia delle aree del nostro lungomare.

Tuttavia, nonostante con l’arrivo della Primavera Trani si stia ripopolando di turisti e si sia trovata una soluzione per i parcheggi dei pullman, soprattutto nelle zone periferiche continuano a sussistere delle problematiche. Molti residenti dei quartieri periferici, infatti, ci hanno segnalato zone invase dalla sporcizia, con rifiuti abbandonati per strada, dove l’incuria regna sovrana. Per tale motivo auspichiamo che da un lato ci siano azioni di pulizia sempre più tempestive e dall'altro che i cittadini si responsabilizzino, avendo cura della propria città e del quartiere in cui vivono. In quest’ottica, a nostro avviso, risulta necessario rivalutare i quartieri periferici popolari, rendendoli accoglienti e vivibili per tutti i cittadini e soprattutto per gli abitanti della zona. Infatti, si va sempre più verso un'ottica di turismo esperienziale ed anche i quartieri periferici diventano fondamentali per la valutazione complessiva di una meta turistica.

Un altro problema che è visibile a tutti riguarda il sistema dei parcheggi. Soprattutto nelle ore serali e nelle zone vicine alla movida, si assiste alla cattiva usanza del parcheggio selvaggio da parte di automobilisti incuranti dei divieti. Pertanto, nelle ultime notizie di cronaca, sono emerse le numerose sanzioni a danno dei trasgressori, di chi parcheggia in divieto di sosta, di chi utilizza impropriamente i parcheggi per i disabili o di chi addirittura lascia l’auto sul marciapiede. Anche in questo caso, auspichiamo che si continuino a multare i trasgressori del codice della strada e soprattutto invitiamo gli automobilisti a parcheggiare in modo responsabile e corretto.

Desideriamo che anche a Trani si inizi a pensare concretamente al turismo eco-sostenibile: soprattutto con le giornate soleggiate e durante le serate miti primaverili, è sempre consigliabile camminare e prendere l’auto soltanto in casi di evidente necessità e nel caso, parcheggiarla in maniera corretta.

Sinistra Italiana Trani - Il Segretario Vincenzo Topputo

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Vigor Trani, test importante contro la Fortis Altamura. La gara verrà trasmessa in TV San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale Geda Volley Trani, il punto sui campionati Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino "Metti un libro a teatro": in scena oggi, a Trani, "Ulisse ed io" Santo Graal di Trani, questa sera tributo ai Subsonica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Domenica prossima al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento il 22 febbraio con "Napoli milionaria" Oggi, a Trani, presentazione del libro "Pan, racconto di una vita" Oggi, a Trani, presentazione della legge contro lo spreco alimentare Oggi, a Trani, la presentazione del libro di Alessandra Macchitella, "Santa" Domani, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» AGGIORNATO. Incidente fra Trani centro e sud: tre auto coinvolte ma feriti lievi. Traffico bloccato San Valentino, il Trani femminile lo dedica al prossimo: ripristinato il bagno per diversamente abili dello stadio comunale Donazione degli organi a Trani, dal 14 febbraio 2017 ad oggi i donatori sono 152 San Valentino, la poesia di Franco Pagano in dialetto tranese Strade di Trani, dopo le piogge è emergenza in via Sant'Angelo Di Maio resta procuratore di Trani: il Csm lo conferma a maggioranza Trani, approvato il Piano di prevenzione della corruzione. Osservazioni entro il 28 febbraio Servizio di spedizione della corrispondenza del Comune di Trani, indetto bando biennale Rete ferroviaria italiana, arriva l’app per disabili che scelgono di viaggiare in treno Cardioprotezione a Trani, la Polizia locale avrà tre defibrillatori Raccolta differenziata in alcune strade di Trani, martedì prossimo incontro informativo al Comune
PUBBLICITA' Avicola Colangelo