La Settimana medievale è fatta: dal 9 al 12 agosto non prendete impegni. Il programma di Trani tradizioni

Torna la “Settimana medioevale” a Trani. Dopo un anno di assenza, si rinnova l'appuntamento con la storia, che vede protagonista il borgo antico della città perla dell'Adriatico. La tredicesima edizione, organizzata sempre dall'associazione culturale “Trani tradizioni”, è pronta a riservare varie novità rispetto al passato.


Dal 9 al 12 agosto, si preannuncia il consueto mega afflusso di turisti e visitatori per un evento che, negli anni scorsi, è stato capace di attrarre circa diecimila persone a serata.


«Questa manifestazione contraddistingue da anni l'estate tranese – dicono gli organizzatori Giuseppe Forni e Angela Magnifico -. Siamo contenti di poterla riproporre con aspetti e contenuti nuovi e soprattutto con le grandi emozioni da regalare ai tanti spettatori. Doveroso il ringraziamento all'amministrazione comunale e ancor di più ai commercianti locali per il sostegno».


Trecento figuranti saranno i protagonisti degli spettacoli serali (con ingresso gratuito) nelle quattro giornate che si svilupperanno tra il centro storico e il Castello Svevo di Trani. Il 9 agosto è prevista la “Difesa del pellegrino” nella chiesa dei Templari e in piazza Sedile San Marco. Il 10 agosto sarà la volta della “Maledizione della strega”, l'11 agosto ci sarà “L'arrivo e l'incontro con la principessa Elena Comneno”, ed infine il 12 agosto “Le nozze tra Elena e Manfredi”.


Intanto, l'associazione “Trani tradizioni” esporterà la propria esperienza e competenza in altri eventi storici proposti dal territorio regionale. I figuranti tranesi parteciperanno il 25 aprile al corteo storico di Gravina, il 7 maggio alla rappresentazione storica di San Nicola a Bari, il 10 giugno al corteo storico di Sant'Antonio ad Andria e il 23 giugno al torneo della Civetta di Tuturano.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo