Compleanno della biblioteca di Trani, i nomi dei premiati della terza edizione del concorso su «Attualità del pensiero e dell'opera di Vecchi»

Sono stati premiati questa mattina, presso la sala Ronchi della biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani, i vincitori della terza edizione del concorso “Attualità del pensiero e dell’opera di Valdemaro Vecchi”, indetto dal Liceo Scientifico “Vecchi” con il patrocinio del Comune di Trani e la collaborazione dell’associazione culturale Traninostra.

Primo classificato categoria scatto fotografico – Ilaria La Rossa, III G della Rocca-Bovio-Palumbo,  “lo scatto coglie pienamente la tematica del concorso. La sovraesposizione dell’immagine del tipografo-editore Vecchi alla scuola che ne porta il nome sottolinea la centralità del ruolo dei giovani nella trasmissione della cultura”.

Primo classificato categoria corto cinematografico – Maurizio Protomastro e Anna Lopopolo, III F della Battisti-Ferraris, “per aver prodotto un video denso di partecipazione che trasmette con semplicità, attraverso un linguaggio fresco e giovane, l’amore per l’arte e l’orgoglio per la propria tradizione culturale”.

Primo classificato ex aequo categoria opera di pittura - Dario Amorese, II G Baldassarre, “per l’originalità dell’opera che spinge a vedere oltre grazie alla lettura dei libri” e Costantino Di Cugno, stessa classe, “per il ritmo compositivo legato al tratto sicuro e alla scelta cromatica delle tonalità dell’azzurro che rendono l’immagine di un passato che può aiutare a vivere un futuro ricco di cultura”.

Primo classificato categoria elaborato scritto – Daniela Marzulli e Valeria Salerno, III F Battisti Ferraris, “per aver approfondito nell’elaborato il tema dell’arte e aver tracciato delle linee di possibile sviluppo culturale per la nostra terra a aprtire dall’esempio del tipografo-editore Vecchi”.

Primo classificato categoria manifesto  - Gaia Aurora, III G della Rocca-Bovio-Palumbo, “per la capacità di coniugare un delicato sentimento di riconoscenza alla composizione dell’immagine, ottenuta grazie a un puntuale lavoro di ricerca volto a valorizzare l’opera del tipografo-Editore Vecchi”.

Hanno premiato i ragazzi il dirigente del Vecchi, Angela Tannoia, il presidente del club per l’Unesco di Trani, Mara Gisotti, il responsabile della biblioteca di Trani, Daniela Pellegrino, il giornalista ed editore Luigi Bramato, il sindaco Amedeo Bottaro, l’assessore alle culture, Felice Di Lernia.

Non casuale la data dell'evento: la biblioteca di Trani è stata inaugurata il 23 aprile 1870.

Nel corso dell’evento è stata presentata la ristampa, curata dalla suddetta associazione, del libro “Trent’anni di lavoro in Puglia” scritto e edito nel 1898 da Valdemaro Vecchi in occasione della sua partecipazione all’Esposizione Generale di Torino e un giovane editore, Luigi Bramato, ha dialogato sull'’ "importanza di investire in cultura. L’editoria contemporanea”. 

Inoltre è stata allestita la mostra fotografica su “Le macchine da stampa della tipografia Vecchi”.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Vigor Trani, test importante contro la Fortis Altamura. La gara verrà trasmessa in TV San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale Geda Volley Trani, il punto sui campionati Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino "Metti un libro a teatro": in scena oggi, a Trani, "Ulisse ed io" Santo Graal di Trani, questa sera tributo ai Subsonica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Domenica prossima al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento il 22 febbraio con "Napoli milionaria" Oggi, a Trani, presentazione del libro "Pan, racconto di una vita" Oggi, a Trani, presentazione della legge contro lo spreco alimentare Oggi, a Trani, la presentazione del libro di Alessandra Macchitella, "Santa" Domani, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» AGGIORNATO. Incidente fra Trani centro e sud: tre auto coinvolte ma feriti lievi. Traffico bloccato San Valentino, il Trani femminile lo dedica al prossimo: ripristinato il bagno per diversamente abili dello stadio comunale Donazione degli organi a Trani, dal 14 febbraio 2017 ad oggi i donatori sono 152 San Valentino, la poesia di Franco Pagano in dialetto tranese Strade di Trani, dopo le piogge è emergenza in via Sant'Angelo Di Maio resta procuratore di Trani: il Csm lo conferma a maggioranza Trani, approvato il Piano di prevenzione della corruzione. Osservazioni entro il 28 febbraio Servizio di spedizione della corrispondenza del Comune di Trani, indetto bando biennale Rete ferroviaria italiana, arriva l’app per disabili che scelgono di viaggiare in treno Cardioprotezione a Trani, la Polizia locale avrà tre defibrillatori Raccolta differenziata in alcune strade di Trani, martedì prossimo incontro informativo al Comune
PUBBLICITA' Incos