Amet Trani e bollette, il gruppo di Fratelli d’Italia: «Salviamo l’azienda»

In questi giorni l’Amet Spa di Trani sta inviando agli utenti (domestici e non) le fatture per il consumo di energia elettrica relativo al periodo 1/11/2017 – 31/12/2017. Queste fatture, come ormai noto a tutti, non riportano la data di emissione.

Alcuni cittadini, così riferiscono i siti web, avrebbero avviato una raccolta di firme per attivare una “class action” nei confronti della stessa Amet, per ottenere i rimborsi previsti a titolo di indennizzo nel caso si sia effettivamente verificato un ritardo nella emissione delle bollette. Questi indennizzi sono  previsti dal Testo integrale delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica.

Esiste però anche un problema di natura fiscale.

Il Testo Unico dell’Iiva prevede alcune regole per la corretta emissione delle fatture e per la successiva annotazione nei registri contabili dei soggetti Iva (attività commerciali, industriali, artigianali, professionisti, ecc.)

L’art. 21 del Testo Unico, al comma 2, recita:

La fattura contiene le seguenti indicazioni:

  1. a)     Data di emissione;

Omissis…

I sistemi contabili utilizzati dalle aziende e dai commercialisti non permettono la registrazione delle fatture (sia ricevute che emesse) in mancanza della indicazione della data di emissione, la qual cosa è ben nota a chi si occupa di amministrazione e di contabilità, e naturalmente ben nota anche ai consulenti fiscali.

Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale, per il tramite del competente assessore Lignola, di intervenire in merito per consentire alle aziende ed ai professionisti (ma anche alla stessa Amet) di rispettare le regole imposte dalle normative fiscali, onde non incorrere nelle sanzioni previste per le inadempienze relative ad errate o mancate registrazioni di documenti contabili.

Suggeriamo comunque a tutti di inviare all’Amet una esplicita richiesta di correzione delle fatture emesse che sono prive della indicazione della data di emissione.

Inoltre, dal punto di vista politico, non possiamo sottacere che questa ulteriore “disavventura” rappresenta l’ennesima dimostrazione del totale fallimento delle strategie, delle iniziative, delle decisioni adottate dall’attuale amministrazione comunale e dai suoi rappresentanti negli enti partecipati.

Il segretario di  Fratelli d'Italia Trani, Gino Simone, i consiglieri Raimondo Lima ed Emanuele Tomasicchio

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Ottica Mazzone