Trani, morì nel 2006 a causa del vaccino somministratogli nel 1972: l'Asl rinuncia all'appello ed il risarcimento di due milioni passa in giudicato

L'Asl rinuncia all'appello, e, così, passa in giudicato la sentenza del Tribunale di Trani, risalente peraltro ad oltre un anno fa (gennaio 2017), che ha disposto un risarcimento di due milioni di euro in favore di una famiglia tranese per la morte di un giovane, di 34 anni, causata dalle complicanze di una vaccinazione obbligatoria praticatagli nel 1972.


Quell'anno il bambino, di pochi mesi di età, fu sottoposto a vaccinazione obbligatoria antivaiolo, che gli provocò una gravissima forma di encefalite, causandogli un danno cerebrale irreparabile e costringendolo a vivere in uno stato di totale invalidità. Numerosi, ma vani, i sacrifici dei genitori per prestargli assistenza quotidiana.


Dopo il decesso, è così partita l'azione giudiziaria finalizzata al risarcimento del danno. I legali della famiglia, Ferdinando Fanelli e Domenico Porcelluzzi, hanno perorato sostenendo che, all’epoca, la vaccinazione fu effettuata in modo sommario, con negligenza e senza le necessarie cautele che, se adottate, avrebbero potuto evitare il danno.


Il Tribunale di Trani ha sposato tale linea e condannato la Asl Ba (quale gestione liquidatoria della ex Usl Ba/4) a risarcire con due milioni di euro la famiglia.


La mancata impugnazione della sentenza sembra dirla lunga su quanto l'Asl abbia, implicitamente, ammesso le proprie responsabilità a causa di chi, superficialmente, somministrò quel vaccino senza le dovute verifiche preliminari sullo stato di salute del piccolo, omettendo anche di informare la famiglie sulle eventuali controindicazioni del farmaco.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo Restaurant

Notizie del giorno

Vigor Trani-St Georgen: da stasera in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Lavori di riparazione urgenti nel centro storico di Trani, caos senza precedenti al porto. Problema risolto alle 18 Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Il comunicato che le società sportive non invieranno mai: debiti con il Comune di Trani per complessivi 164mila euro Amianto abbandonato nelle periferie di Trani, intervento di Amiu per rimuoverlo Trani, ecco la vasca di Boccadoro bonificata. Bottaro: «Abbiamo fatto felici soprattutto i contadini» I legni della spiaggia Boccadoro di Trani sfondo di alcuni acquari della mostra sulla biodiversità marina Nuovi successi per il regista e attore di Trani Enzo Matichecchia e la sua Compagnia dei Teatranti Polo museale di Trani, in centinaia alla festa del secondo compleanno Trani, Barresi costretta a rivolgersi al Governo: «Perché scrivo ad Amiu e nessuno mi risponde» Anniversario della Liberazione e "Pasquetta di sangue": le celebrazioni di domani a Trani La coppa regionale fa ancora il giro di Trani: oggi sarà esposta al Capirro sport village Tra voglia di conoscere e curiosità, mattinata speciale per gli alunni della Baldassarre al Giornale di Trani Santo Graal di Trani, questa sera Rock me up È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Domani a Trani la Giornata diocesana dei ministranti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno " A scuola... di sport", giovedì secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio Bella «veduta» o bella bevuta? Porto di Trani, questo è il problema
PUBBLICITA' La Bianca