“L’arbitrato, un’opportunità per la risoluzione delle controversie civili fuori dalle aule giudiziarie”: oggi convegno a Trani

L’associazione forense Camera del diritto immobiliare presenta un progetto pilota in materia di arbitrato per la risoluzione delle controversie civili e commerciali semplicemente utilizzando gli strumenti del codice di procedura civile. La Camera del diritto immobiliare ha istituito a Trani uno schema di modello arbitrale con l’intento di offrire la soluzione delle controversie in tempi rapidi (max 240 giorni), all’interno degli studi professionali, utilizzando la comprovata esperienza di professionisti del territorio.


Le novità rispetto al passato sono rappresentate dalla costituzione dell’arbitro unico (con espressa esclusione del collegio di tre componenti) e dalla possibilità di concordare il compenso prima della trattazione del procedimento sulla base di tariffe predeterminate.


Il procedimento arbitrale prescelto è quello rituale secondo diritto che si conclude con un lodo avente i medesimi effetti della sentenza del giudice.


Tali aspetti innovativi comportano una sensibile riduzione dei costi e ad una semplificazione delle procedure e potrebbero costituire best practices per l’agevolazione e la semplificazione dei rapporti in materia immobiliare e commerciale.


L’arbitrato non va confuso con la mediazione. Piuttosto adire l’arbitro evita il procedimento di mediazione, anche se obbligatorio, una volta che sia stata espressa in tal senso la volontà delle parti.


La Camera del diritto immobiliare illustrerà i dettagli dell’iniziativa e fornirà ogni più opportuna informazione per accedere allo strumento arbitrale nel corso di un incontro pubblico con i cittadini e le categorie imprenditoriali e professionali interessate, sabato 24 marzo a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium San Luigi di Trani, in piazza Mazzini.


Il Presidente - Alessandro Moscatelli


Convegno organizzato dalla Camera del diritto penale insieme al collegio dei geometri della Bat, alla Fimaa Bari-Bat, Confesercenti Bat, Confcommercio Bat, Ucid diocesi di Trani. Interverranno: Lucio De Benedictis, avvocato del Foro di Trani, Felice Cuocci, avvocato del Foro di Trani, Elio Loiodice, presidente Aibat, Antonio Acquaviva, presidente collegio geometri Bat, Giuseppe Balducci, segretario provinciale Fimaa Bari-Bat, Mauro Spallucci, Ucid Trani, Vincenzo Pappolla, Confesercenti Bat.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Vigor Trani-St Georgen: da stasera in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Lavori di riparazione urgenti nel centro storico di Trani, caos senza precedenti al porto. Problema risolto alle 18 Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Il comunicato che le società sportive non invieranno mai: debiti con il Comune di Trani per complessivi 164mila euro Amianto abbandonato nelle periferie di Trani, intervento di Amiu per rimuoverlo Trani, ecco la vasca di Boccadoro bonificata. Bottaro: «Abbiamo fatto felici soprattutto i contadini» I legni della spiaggia Boccadoro di Trani sfondo di alcuni acquari della mostra sulla biodiversità marina Nuovi successi per il regista e attore di Trani Enzo Matichecchia e la sua Compagnia dei Teatranti Polo museale di Trani, in centinaia alla festa del secondo compleanno Trani, Barresi costretta a rivolgersi al Governo: «Perché scrivo ad Amiu e nessuno mi risponde» Anniversario della Liberazione e "Pasquetta di sangue": le celebrazioni di domani a Trani La coppa regionale fa ancora il giro di Trani: oggi sarà esposta al Capirro sport village Tra voglia di conoscere e curiosità, mattinata speciale per gli alunni della Baldassarre al Giornale di Trani Santo Graal di Trani, questa sera Rock me up È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Domani a Trani la Giornata diocesana dei ministranti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno " A scuola... di sport", giovedì secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio Bella «veduta» o bella bevuta? Porto di Trani, questo è il problema
PUBBLICITA' Real Suole