Obbligo vaccinale, nella Asl Bt adempienti il 91,53% di bambini tra i 3 mesi e i 5 anni

Oltre il 90% di bambini vaccinati in Puglia nella fascia di età compresa tra i tre mesi e i cinque anni. Questi sono i primi dati di sintesi, estratti dal sistema Giava Puglia (anagrafe vaccinale regionale), inerenti l’obbligo vaccinale per l’accesso ad asili nido e scuole, così come previsto dall’ex decreto legge 73/2017, provvedimento teso a garantire attività di prevenzione, contenimento e riduzione dei rischi per la salute pubblica, con particolare riguardo al mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale.


La media regionale degli adempienti nella fascia di età 3 mesi-5 anni si attesta sul 90,76%.


Nello specifico i dati sugli adempienti all’obbligo vaccinale nelle diverse Asl pugliesi sono i seguenti: Asl Bari 91,00%, Asl Bt 91,53%, Asl Brindisi 93,21%, Asl Foggia 83,52%, Asl Lecce 93,54% e Asl Taranto 92,47%.


Fondamentali per l’assolvimento degli obblighi derivanti dalla legge nazionale, nella fascia 0-16 anni, sono i servizi telematici dell’anagrafe vaccinale regionale messi a disposizione dei dirigenti scolastici del sistema nazionale di istruzione e dei responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole private non paritarie e dei centri di formazione professionale. Questi servizi, accessibili via internet, consentono da un lato il caricamento dei file degli elenchi degli iscritti e dall’altro lo scaricamento dei file riportanti, per ognuno degli iscritti segnalati, l’esito delle verifiche dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale.


I dati aggiornati al 19 marzo 2018 sono più che incoraggianti. Sono già 576 i dirigenti scolastici censiti mediante le funzionalità web del sistema Giava e 1430 gli elenchi degli alunni caricati sul sistema.


Sono 179.037 gli attestati di regolarità stampati dalle farmacie .

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Vigor punita allo scadere: Trani-Vieste 1-2, ma adesso via al sogno di coppa L'Adriatica Trani vince anche a Capurso e continua a sognare. Aquila azzurra, stop interno con Bitetto La Fortitudo torna al successo e riprende a sperare nella promozione: Trani-Brindisi 74-69 Trani, siete ancora sicuri di parcheggiare così? Di Lernia: «La Polizia locale c'è e ci sarà sempre più» Trani, giù calcinacci dell'ex Don Milani: disagi, ma nessun incidente. I nuovi proprietari risolvono il problema in mezza giornata È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Apertura prolungata e visite guidate: oggi si festeggia il secondo anniversario del Polo museale di Trani Trani, villa Telesio aperta anche questo fine settimana La Settimana medievale è fatta: dal 9 al 12 agosto non prendete impegni. Il programma di Trani tradizioni Turismo, la Bat non decolla, ma Trani è tra le mete più ambite dopo Canosa e Bisceglie Primavera a Trani, Sinistra italiana ne evidenzia pregi e difetti Liste elettorali, al Comune di Trani la revisione semestrale si concluderà il 29 aprile Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi a Trani lo spettacolo teatrale “Le botteghe della fiducia” Oggi, a Trani, concerto dei "Cantastorie del Sud" Domani, nella biblioteca di Trani, premiazione della terza edizione del concorso "Attualità del pensiero e dell'opera di Vecchi" “Lune…dì…storie!”: domani nuovo appuntamento per i bambini nella biblioteca di Trani Santo Graal di Trani, martedì Rock me up Giovedì prossimo, a Trani, il corso per docenti “Argomentare la storia: proposte per insegnare la storia nella scuola di oggi” La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio Trani, donna non dà notizie di sé da due giorni: salvata dai soccorritori Esce di casa per giocare con i bimbi della scuola materna: i genitori la ritrovano al Commissariato di Trani Caso Trony, offerta di acquisto solo per otto punti vendita: incertezza su quello di Trani Nella cava fumante è sepolta anche la plastica: è spuntata durante i lavori disposti dalla Procura di Trani Rifiuti a Trani, controlli in periferia: sanzionati cittadini di comuni limitrofi Potatura alberi via Martiri e messa in sicurezza della pista ciclabile, il Comitato di quartiere Turrisana-Capirro ringrazia il Comune di Trani Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Crocifisso di Colonna senza fuochi, né banda, Lima (Fdi Trani): «Giù le mani dalle tradizioni» Punti di primo intervento, dall’incontro con i direttori generali delle Asl pugliesi l’annuncio: «Nessuna chiusura» Riordino dell'emergenza-urgenza, De Toma (Forza Italia Trani): «Non ci sono le condizioni per tagliare»
PUBBLICITA' Borgo Beltrani