Biblioteca di Trani, tanti gli appuntamenti di questa settimana: oggi, presentazione del libro "Sodoma"

Giovedì 22 marzo alle 18.30 nella biblioteca di Trani l’Assessorato alle culture organizza l’incontro di presentazione del libro di Pasquale Vitagliano, Sodoma (ed. Castelvecchi, 2017). Dialogheranno con l’autore Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, e la professoressa Annagrazia Larato.

Pasquale Vitagliano, classe 1965, lavora nel settore giudiziario. È giornalista e critico letterario per riviste locali e nazionali, cartacee e online, come Nuovi Argomenti o Italialibri. Ha tenuto sul settimanale Diva e donna la rubrica Scandali e passioni, scrivendo di cinema e letteratura.

In Sodoma si raccontano le vicende di un ospedale pugliese, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, la sua evoluzione e il suo declino, attraverso scelte amministrative, scientifico-tecnologiche e soprattutto politiche, che lo portano ad essere negli anni Settanta-Ottanta una delle strutture più avanzate ed efficienti del Sud Italia e non solo, e a segnarne poi anche il forte ridimensionamento e la degenerazione nel malaffare, con gravi ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio. La storia dell'ospedale si intreccia con quella della famiglia Adessi, formata da Felicita, ostetrica del reparto più all'avanguardia dell'ospedale, suo marito Pasquale, maresciallo della Marina, che muore in un incidente stradale proprio mentre la moglie dà alla luce il loro secondo figlio. E poi c'è Eleonora, una donna fredda, anaffettiva, con grossi disturbi alimentari, una figlia adottiva che non conosce fino in fondo il suo passato. Le vicende familiari accompagnano la storia del declino di una civiltà che prende forma attraverso il collasso della Sanità.

“Il deserto diventerà un giardino – don Tonino Bello: presente infinito” è il titolo del settimo appuntamento di “Conoscere per cambiare”, ciclo di incontri ideati e promossi dall’Assessorato alle culture della Città di Trani.

L’incontro si terrà venerdì 23 marzo alle 19 presso la biblioteca comunale di Trani “Bovio”, in piazzetta San Francesco, e vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle culture Felice Di Lernia, di Francesco De Palo, operatore sociale e membro di Pax Christi.

Nel 2018 ricorre il venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di don Tonino Bello, figura emblematica della Chiesa al servizio degli ultimi e di una visione del mondo che non banalizza le dinamiche politiche ed economiche.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Game People

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Euroffice