Domani a Foggia marcia contro la violenza sulle donne: parteciperà anche il centro antiviolenza di Trani

Mercoledì 14 marzo alle 17.30 da piazza Giordano, a Foggia, partirà una manifestazione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, “Libere dalla violenza”. Alla manifestazione parteciperanno l’associazione “Impegno donna”, di Foggia e i centri antiviolenza della Puglia che hanno aderito, tra i quali il Save di Trani, gestito dalla cooperativa Promozione sociale e solidarietà del Jobel e il “Titina Cioffi” di Cerignola. La marcia si concluderà in piazza Cesare Battisti.

L’evento è stato organizzato per richiamare l’attenzione della popolazione su un fenomento che quotidianamente le pagine di cronaca indicano come una piaga sociale. Federica a Troia, Nicolina ad Ischitella, rappresentano gli ennesimi femminicidi che continuano, purtroppo, a macchiare del sangue di donne anche la nostra terra. Violenze inaccettabili a cui fa da sfondo la solitudine che imprigiona tutte coloro che ogni giorno affrontano  situazioni di abuso perpetrati ai loro danni, per lo più da uomini che vivono in casa con loro. Violenze troppo spesso taciute per paura, vergogna, o, a volte, per l’ingenua speranza di un cambiamento. E dall’esigenza di combattere tale solitudine nasce il bisogno di innalzare l’allerta e l’attenzione di tutta la popolazione, dalle istituzioni agli enti pubblici e privati, dalle scuole di ogni ordine e grado a tutte le realtà associative che compongono la provincia di Foggia e la Regione Puglia.

Perché la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne ma un’emergenza culturale, sociale, che coinvolge tutti, rendendoci tutti egualmente responsabili. L’obiettivo della manifestazione è ricordare le donne vittime di violenza e richiamare gli uomini e le donne di Foggia e provincia ad una maggiore attenzione di quello che accade intorno a ciascuno, tra amiche, vicini di casa e di quartiere e colleghi.

C’è il bisogno di diventare sentinelle di fenomeni dolorosi che si consumano, generalmente, tra le mura domestiche, in contesti in cui ci si dovrebbe sentire al sicuro.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Trani, anziano investito all'inizio di via Falcone: non è grave, ma serviranno accertamenti Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Euroffice