Processo agli estorsori, Regano e Presta ammessi all'abbreviato a Trani

Michele Regano ed Armando presta sono stati ammessi al rito abbreviato, presso il Tribunale di Trani, con riferimento al processo alla banda degli estorsori. Il procedimento è in corso di svolgimento per otto imputati a Bari, sempre con la formula del rito abbreviato, e per altri tre a Trani, in origine con il giudizio ordinario: il terzo imputato, in un altro procedimento, è Pasquale Pignataro.

Regano (difeso da Claudio Papagno e Francesco Di Marzio) e Presta (Giangregorio De Pascalis) da ieri sono stati ammessi all'abbreviato condizionato, fissato il prossimo 11 aprile. In quell'occasione saranno escusse tre persone, tra parti offese ed informate dei fatti, una delle quali dovrà rendere nuove dichiarazioni per un controesame sulla base delle prime già fornite.

Il presidente, nel frattempo, ha rigettato le ulteriori dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia Vito Corda, capo della banda alla sbarra, proposte dai pubblici ministeri Giuseppe Maralfa, della Direzione distrettuale antimafia di Bari, e Marcello Catalano, della Procura della Repubblica di Trani, che insieme stanno sostenendo la pubblica accusa.

Lo scorso 2 marzo proprio Maralfa aveva chiesto le condanne per gli otto imputati del rito abbreviato a Bari, con pene tra i 2 anni 8 mesi e 10 anni di reclusione. Michele Regano fu tra gli arrestati della prima operazione contro gli estorsori in città, mentre Armando Presta ha fatto parte del secondo filone. Le due indagini sono state poi unificate in un unico procedimento, che però sta seguendo diverse strade dal punto di vista processuale.

Agli imputati viene addebitato il reato di estorsione in concorso, con l'aggravante del metodo mafioso ed altri capi di accusa. Le estorsioni oggetto dell'inchiesta, una consumata e le altre tentate, riguardarono attività della ristorazione, imprenditoriali, del settore immobiliare e lapideo.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, anziano investito all'inizio di via Falcone: non è grave, ma serviranno accertamenti Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Ottica Mazzone