Oggi, a Trani, il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia

Martedì 20 febbraio alle 18 presso il circolo del cinema Dino Risi di Trani, in via Ciardi 26, ci sarà il regista di culto Sergio Martino.

A lui sarà dedicata una retrospettiva in occasione della presentazione della sua autobiografia: “Mille peccati… nessuna virtù?” (Edizioni Bloodbuster, in collaborazione con Nocturno). Un excursus all’interno del mondo cinematografico di Sergio Martino anche per immagini: l’incontro sarà aperto dalla proiezione dell’omaggio di M. Deborah Farina al maestro con il videoritratto “Tutti i colori di Sergio Martino” (riprendendo il titolo della rassegna), sulla scia della serie dei suoi video-monografici “Portraits”.

Una grande occasione per poter parlare ed ascoltare da vicino Sergio Martino, uno dei pilastri del cinema italiano di genere, che nel corso della sua carriera ha spaziato tra i più disparati generi: thriller, poliziesco, commedia sexy, calcio-movie, post-atomico, giallo, cannibalico, mondo-movie, film d’avventura.

Un maestro per intere generazioni di cinefili, legati da una parte ad un certo gusto “exploitation” di matrice statunitense e, dall’altra, allo “stracultismo” italiano di elaborazione giustiana. Nel corso dell’incontro, moderato dalla regista e autrice M. Deborah Farina (curatrice anche della retrospettiva con Procacci Leone) e dal critico Anton Giulio Mancino, Sergio Martino racconterà del suo libro, del suo cinema e della sua riscoperta: «Questa è la storia del lavoro di un "regista trash emerito", come mi diverte considerarmi ora, cercando di bilanciare gli insulti dei critici all'uscita dei miei film, negli anni Settanta e Ottanta, e gli osanna delle nuove generazioni che hanno potuto apprezzare in dvd i miei film e rivalutarli, il tutto grazie alla stima di Quentin Tarantino, Eli Roth, Jaume Balaguerò e altri autori e critici stranieri, bontà loro».

 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Abusivi alla media Bovio, prime «interferenze» con la popolazione scolastica: il preside scriverà a Comune e Commissariato FOTO e VIDEO. Lungomare di Trani, iniziati i lavori nella piazzetta tra via Rovigno e via Parenzo Trani, installati i proiettori in piazza Longobardi “Trani t’incanta 2019”, pubblicato l’avviso per le manifestazioni primaverili, estive e natalizie. Tutte le info Acque reflue del depuratore di Trani, inizia la progettazione. Il commento di Santorsola e Bottaro Nasce anche a Trani la sezione de "La giusta causa" Puglia, presentato il Piano regionale della mobilità ciclistica Scrivere a macchina fra i Sassi di Matera: domenica prossima, da Trani, la Fondazione Seca «esporta» i suoi modelli nella Capitale europea della cultura 2019 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento oggi con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, oggi tributo ai Guns N' Roses "Cellule staminali, una risorsa per la vita": oggi convegno a Trani Trani, da oggi a domenica il corso intensivo di formazione sulla dottrina sociale della Chiesa Trani, domani assemblea pubblica di Comitato bene comune Trani, San Nicola torna a casa: domani la statua del patrono sarà ricollocata nell'edicola dell'ex ospedaletto Trani, domani cerimonia e concerto della Fondazione Ciccolini Domani, a Trani, presentazione del libro "La gente per bene" Domani, al Dino Risi di Trani, "Francesco Greco ensemble". Biglietti già disponibili Domenica prossima, alla Lega navale di Trani, la conferenza della Società italiana di malacologia Domenica prossima a Trani presentazione del libro di Catena Fiorello, "Tutte le volte che ho pianto" Stagione concertistica a palazzo Beltrani: nuovo appuntamento, domenica prossima Biblioteca di Trani, aggiudicazione definitiva al gestore già presente, la Imago Colonne della via Traiana nella villa di Trani, la Turenum pro loco dona un cartello turistico Ex ospedale di Trani, Di Bari e Di Lernia (M5stelle): «Dagli altri, solo propaganda politica. Inascoltate le nostre proposte» Ex ospedale di Trani, Ventura (Pd) difende l'operato del sindaco Ex ospedale di Trani, Briguglio invita a non commettere un altro errore: «Evitiamo di regalare anche l'ex convento Agostiniani di piazza Gradenigo» Consiglio comunale di Trani, nasce l'Intergruppo con Carlo Laurora e Mimmo Briguglio. Cinque stelle, entra Branà Polizze assicurative, l’Amet Trani emana un bando biennale Sanitaservice Puglia, la denuncia dei sindacati: «Non garantiti i diritti dei lavoratori, oggi manifestazione di protesta» Carcere di Trani, il Sappe chiede di chiudere la sezione blu: «È una offesa ai diritti umani»
PUBBLICITA' Ufficio 2000