Accoltellamento alla stazione di Trani, Hakballa torna libero e Dapi resta in carcere. Si aggrava la posizione del ferito

Vilson Dapi resta in carcere, ma Veli Hakballa ritorna libero. Lo ha disposto il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Maria Grazia Caserta, all'esito dell'udienza di convalida di fermo dei due albanesi, rispettivamente 30enne e 24enne, fermati nei giorni scorsi dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza per il tentato omicidio del connazionale Elis Rredhi, 35enne, all'apice di una lite, avvenuta nei pressi della stazione ferroviaria, nata per futili motivi.


Rredhi fu colpito con numerose coltellate al petto e all'addome, tanto da provocargli lesioni alla parete addominale anteriore con complicazioni, rottura di milza e conseguente prognosi riservata. Peraltro, il Gip ha operato diverse valutazioni per ciascuno di loro, ricostruendo la circostanza per cui la lite era avvenuta tra Rredhi e Dapi e quest'ultimo, dopo essere stato colpito, aveva reagito accoltellando il rivale. Hakballa, invece non aveva in alcun modo partecipato all'aggressione, anzi aveva provato a dividere i due contendenti fornendo, tra l'altro, dichiarazioni utili a localizzare il connazionale effettivo responsabile dell'accoltellamento, che probabilmente si apprestava a lasciare la città.


A detta del Gip, anche le dichiarazioni rese da Dapi nel udienza di convalida hanno concorso a scagionare Hakballa e non è improbabile che, in assenza del suo intervento dissuasore, il reato sarebbe stato portato a conseguenze più gravi. Peraltro, Dapi ha reagito ad un gratuito sopruso ed ha affermato di essersi difeso al punto che, adesso, gli inquirenti stano valutando profili di responsabilità a carico di Rredhi, vittima designata che, però, aveva iniziato l'aggressione utilizzando una mattonella per colpire Dapi al capo. Sia Hakbala, sia Dapi sono difesi dagli avvocati Claudio Papagno e Fabio Bisceglie.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Incos