Defibrillatori, Mennea: «Trasferiti all’Ares i fondi per l’acquisto degli apparecchi e la formazione degli operatori»

«È stato approvato dalla Giunta regionale l’atto che consente di trasferire all’Ares i fondi, già stanziati attraverso un emendamento alla legge di bilancio, per l’acquisto dei defibrillatori e la formazione degli operatori in modo da garantire il corretto utilizzo degli stessi. Si tratta di un passo importante sul piano della prevenzione, che si intende realizzare in tutta la regione».


Lo afferma Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd e presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia, proponente dell’emendamento che ha consentito di stanziare nel bilancio di dicembre scorso i 200 mila euro necessari per l’acquisto dei defibrillatori e la formazione di chi deve utilizzarli.


«Questo passo evidenzia la sensibilità della Giunta e del Consiglio regionali a rafforzare la presenza di strumenti di prevenzione in tutti i Comuni della Puglia - prosegue l’esponente del Pd -. Saranno proprio i Comuni i soggetti beneficiari dei fondi e saranno loro a decidere come distribuire gli apparecchi sul territorio, ovviamente nei luoghi di maggiore aggregazione nei quali il rischio è più alto. Il nostro obiettivo è vedere la Puglia interamente cardio protetta, un esempio anche per le altre regioni. Questa è la strada giusta da seguire, l’impegno sarà maggiore durante questo anno».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Viso Amianto

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo