Sereno variabile a Trani: la puntata andrà in onda oggi, alle 17.05, su Rai2

Andrà in onda sabato 27 gennaio, alle 17.05, su Rai 2, la puntata di Sereno variabile registrata in queste ore, come da noi anticipato, fra Andria, Barletta e Trani.

Lo ha fatto sapere, al termine delle riprese a Trani, presso la libreria Luna di sabbia, il conduttore, Osvaldo Bevilacqua, tornato in città a distanza di due anni e mezzo dalla precedente esperienza.e con l'obiettivo di dare un taglio preciso ad una trasmissione che, neanche a farlo apposta, andrà in onda nella Giornata della memoria.

«Abbiamo scelto questo territorio, e più in particolare Trani - spiega lo storico conduttore televisivo -, perché proprio qui c'è, da sempre, questo incontro di culture, razze e religioni che coesistono pacificamente da secoli».

Al di là di questo, la trasmissione ha rappresentato, per Bevilacqua, «un momento per tornare d'inverno qui e riscoprire una Trani bella quanto d'estate. Infatti, in pieno inverno Trani può veramente regalare al turista, all'ospite, bellissime scoperte da fare con calma, tranquillità. È il turismo destagionalizzato, favorito dell'accoglienza ancora più aperta dei tranesi».

A Trani, la rivelazione è stato il Museo delle macchine per scrivere, presso Palazzo Lodispoto, gestito dalla Fondazione Seca. «Una scoperta anche per me - sottolinea Bevilacqua -, divertente, emozionante commovente. Ho visto macchine per scrivere che ricordano un po' le macchine per cucire, ne ho viste così tante che mi hanno veramente riportato indietro nel tempo, quando aiutavano a formulare il pensiero molto meglio di quello che fanno oggi i dispositivi: più riflessione, più costruzione del libero pensiero».

Accompagnato dal giornalista Franco Caffarella, Bevilacqua, come da noi annunciato, ha visitato cattedrale, sinagoga Scolanova e chiesa ortodossa rumena di San Martino. Inoltre ha effettuato alcune riprese esterne in piazza Duomo e piazza Sacra regia udienza e ha colto alcuni aspetti e scorci inediti di una città che non smette mai di offrire nuove prospettive.

Finale di registrazione, come anticipato, presso il bookbar Luna di sabbia, fra alcune citazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici, nell'ambiente che meglio sintetizza, per le sue dimensioni e confort, cultura e buon gusto.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Trani, anziano investito all'inizio di via Falcone: non è grave, ma serviranno accertamenti Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Incos