Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sarà a Trani il prossimo 25 gennaio al Polo museale alle 17.30 per la presentazione della ristampa aggiornata di un libro dedicato ad Alfredo Albanese. Il volume, a cura della vedova, Teresa Friggione, ripercorre la figura del commissario della Polizia, nativo di Trani, assassinato a Mestre dalle Brigate Rosse il 12 maggio del 1980, nel pieno degli anni di piombo. Proprio ieri, giorno in cui è arrivata la conferma della notizia, Albanese avrebbe compiuto 71 anni.

Il numero uno della pubblica sicurezza in Italia dovrebbe essere presente già dal mattino nella piazza intitolata allo stesso Albanese, alla periferia sud di Trani, per la piantumazione di un ulivo della pace a fianco della meridiana in pietra dedicata all'indimenticato poliziotto. L'intero sito, per l'occasione, sarà totalmente riqualificato ad opera dell'amministrazione comunale.

Sempre a cura del Comune e della Fondazione Seca, gestore del bene, Gabrielli interverrà poi, nel corso di un convegno previsto nel pomeriggio al Polo museale, in piazza Duomo, per approfondire la conoscenza della storia e delle testimonianze lasciate da Alfredo Albanese, ancora oggi indicato come uno dei più importanti personaggi che la Polizia di Stato abbia sacrificato nel corso della sua storia al terrorismo, ma dal cui esempio sarebbero nate nuove e crescenti forme di riaffermazione della legalità.

Non è la prima volta che un Capo della Polizia scende a Trani per manifestazioni ufficiali. Era già capitato con il compianto Antonio Manganelli, che inaugurò la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza di via Sant'Annibale Maria di Francia, il 18 aprile 2009.

Da lì a pochi mesi Manganelli prese parte anche all'inaugurazione della palazzina «Paolo Borsellino», in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica di Trani per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell'occasione fu dell'allora Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

L'ultimo incontro ufficiale fra il sindaco pro tempore e la famiglia Albanese era avvenuto il 2 novembre 2016, nel corso della Commemorazione dei defunti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, anziano investito all'inizio di via Falcone: non è grave, ma serviranno accertamenti Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Ottica Mazzone