A Trani dal 15 al 17 dicembre “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo

Questo il programma completo ufficiale del “Sonic scene”, il primo festival internazionale del cinema musicale”, che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre nella biblioteca comunale “Bovio” di Trani in piazzetta san Francesco.


Venerdì 15 dicembre alle 17.00: Concorso medio/corti


Anteprima europea


Turtles


Kim Min, drammatico - 30’ / Corea del Sud (2016)


Sonic Scene: COREA DEL SUD


La Ban’s Jazz Band viene licenziata in tronco perché priva di un cantante. Proprio quel giorno i componenti del gruppo conoscono Yume, un’eccentrica sognatrice che farà nascere in loro un interrogativo: meglio essere una tartaruga in un oceano o in un acquario?


Anteprima italiana


The Weird Garden


Gus Ayling, documentario/student film - 10’ / Gran Bretagna (2016)


Sonic Scene: GRAN BRETAGNA


Il documentario esplora l’originale arte sonora offerta dalle notti al Weird Garden di Londra.


Anteprima italiana


Boardwalk Mùsico


Marc Serpa Francoeur, documentario - 4’ / Canada (2015)


Sonic Scene: CUBA


Un giovane trombonista sogna di girare il mondo mentre suona appassionatamente sulla passerella del litorale dell’Avana.


Anteprima italiana


Lute Electric


Vasileios Dimitriadis, documentario - 45’ / Grecia (2016)


Sonic Scene: GRECIA


Nel 2015, nell’isola di Creta, è stato costruito il primo liuto elettrico. Il suo creatore e progettista, Dimitris Sideris, sperimenta una serie di registrazioni musicali improvvisate in luoghi eccezionali per acustica, architettura e storia.


Venerdì 15 dicembre alle 20: Concorso lungometraggi


Anteprima italiana


Casamance: The sound track of a journey


Paloma Zapata, documentario - 92’ / Spagna (2016)


Sonic Scene: SENEGAL


Depedro, musicista spagnolo con origini sudamericane e africane, decide di partire per il Senegal sulle tracce del leggendario cantastorie Lamine Konte, alla ricerca delle proprie influenze artistiche; qui scopre le radici della musica occidentale.


Venerdì 15 dicembre alle 22: Concorso lungometraggi


Anteprima italiana


Beatbox, Boom Bap around the World


Pascal Tessaud, documentario - 55’ / Francia (2015)


Sonic Scene: FRANCIA


Il film documenta la crescita di una nuova forma d’arte in musica, il Beatbox, raccontando la nascita del genere e la sua diffusione e dando spazio alle performance dei migliori interpreti e alle competizioni internazionali più importanti.


Sabato 16 dicembre alle 18: Concorso medio/corti


Anteprima italiana


Florian


Dario Bukovski, documentario - 30’/ Croazia (2016)


Sonic Scene: CROAZIA


Un musicista, un clown e un attore condividono lo stesso sogno, fuggire da uno stile di vita conformistico per assecondare la propria visione del mondo: uno scontro tra idealismo e realtà in un paese, la Croazia, dove la passione rischia di essere un peso e il peso un’abitudine.


Anteprima italiana


More than a Barbershop


Xandru Fernandez Ramirez, Fernando Otero Parandones, documentario - 19’ / Irlanda (2016)


Sonic Scene: IRLANDA


La grande passione per la musica è riuscita a trasformare la bottega di un barbiere vecchia-scuola in un luogo simbolo, vera e propria icona, della scena musicale irlandese.


Anteprima europea


Piano Forte


Anabela Roque, documentario - 10’ / Brasile (2017)


Sonic Scene: BRASILE


Mauricio Maia è un pianista amatoriale, autodidatta. Vive nella periferia di Rio de Janeiro e ogni volta che vuole suonare il piano si imbatte in un lungo viaggio verso il centro città alla ricerca di uno libero e disponibile al pubblico.


Anteprima italiana


La Guitarra Flamenca


Gerardo Yllera Olivares, documentario - 30’ / Spagna (2017)


Sonic Scene: SPAGNA


Un fabbricante e dei suonatori di chitarra ci guidano alla scoperta della vita musicale di Jerez de la Frontera, città influenzata insieme ai suoi abitanti dalla costante presenza del flamenco.


Sabato 16 dicembre alle 20: Concorso lungometraggi


Anteprima italiana


The New Gypsy Kings


Liviu Tipurita, documentario – 59’ / Gran Bretagna (2016)


Sonic Scene: ROMANIA


Il film racconta l’ascesa delle popstar rom e il loro mondo fatto di macchine veloci, palazzi e gangster. I musicisti tradizionali si oppongono a questo nuovo genere di successo, il “Manele”, causa – secondo loro- della futura scomparsa della “gypsy music”.


Sabato 16 dicembre alle 21.30: Concorso lungometraggi


Anteprima italiana


Lo Sound Desert


Jörg Steineck, documentario - 96’ / Germania (2016)


Sonic Scene: STATI UNITI


Lo Sound Desert descrive in modo intimo e dissacrante la scena musicale della Coachella Valley in California; dalle esibizioni notturne nel deserto alle performance sui palchi europei il “Desert Rock” si è diffuso progressivamente diventando un tesoro internazionale.


Sabato 16 dicembre alle 23.15: Evento extra


Live Soundtrack by Tears of Sirens


Sonorizzazione dal vivo del film muto “Das Gabinet des Dr. Caligari” R. Wiene (PL 1920)


Domenica 17 dicembre alle 17: Concorso medio/corti


Anteprima italiana


Lass Uns Von Liebe Sprechen


Christian Heinbockel, drammatico - 19’ / Germania (2016)


Sonic Scene: GERMANIA


Arne ama Birte, Birte ama Fritz, Fritz ama Elisabeth, Elisabeth ama Arne…e tutti loro amano la musica. Il film tratta della brama d’amore e dell’assenza del suo appagamento.


Inagibile


Giulia Natalia Comito, Tommaso Cassinis, documentario - 28’ / Italia (2016)


Sonic Scene: ITALIA


Tiziano Sgarbi, in arte Bob Corn, non riesce più a comporre canzoni sul suo letto, come era solito fare prima del 20 maggio 2012, giorno del terremoto in Emilia. Il cantautore ci parla dell’impatto che questo evento ha avuto sulla sua vita e sulla sua musica.


Anteprima italiana


Soma & Lil


Nicolas Iordanou, Sylvia Nicolaides, documentario/sperimentale - 11’ / Cipro, Danimarca (2017)


Sonic Scene: DANIMARCA


Un documentario musicale sull’arte dell’improvvisazione: Soma & Lil, un duo di violoncelli di base in Danimarca, ripensano e smantellano la scrittura tradizionale per lo strumento e sviluppano una personale e singolare forma di espressione artistica.


Anteprima italiana


Teitur – Live at the Harbour


Pelle Folmer, concerto/documentario - 28’ / Danimarca (2016)


Sonic Scene: ISOLE FAR OER


Un’esibizione bella e toccante del cantautore faroese Teitur al porto di Copenaghen.


Domenica 17 dicembre alle 19: concorso lungometraggi


Anteprima italiana


Sotaque Elétrico


Caio Jobim, Pablo Francischelli, documentario - 91’ / Brasile (2017)


Sonic Scene: BRASILE


Un’investigazione musicale e filosofica intorno alla natura della chitarra elettrica brasiliana, partendo dall’arrivo della “viola de machete” a Bahia nel diciannovesimo secolo fino ad arrivare ai giorni nostri.


Domenica 17 dicembre alle 21: Concorso lungometraggi


Anteprima regionale


Sicily Jass


Michele Cinque, documentario - 73’ / Italia (2015)


Sonic Scene: STATI UNITI


Il documentario narra delle vicissitudini di Nick La Rocca e del suo misterioso ruolo nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans, La Rocca ha realizzato il primo disco di sempre appartenente a questo genere, Livery Stable Blues, con il suo gruppo Original Dixieland Jazz Band.


Domenica 17 dicembre alle 22.30: Evento conclusivo con premiazione, proclamazione vincitori e consegna premi.


Nell’ambito del festival sono previsti eventi collaterali. Li trovate tutti elencati qui http://sonicscene.weebly.com/


Proiezioni pomeridiane medio-corti: gratis
1 Lungometraggio € 2
2 Lungometraggi € 3
Live Soundtrack gratis


Abbonamenti in prevendita a Trani presso Moustache Style Via Forges Davanzati, 11.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

«Messis quidem multa». Lo stemma del vescovo di Trani cita Luca e invita tutti a portare ovunque la Parola di Dio. Nello scudo, omaggi a Puglia e Lazio La prima intervista del nuovo vescovo di Trani: «Io, chiamato a camminare con voi» E l'Istituto di scienze religiose di Trani piange la scomparsa di un docente simbolo: Tonino Ciaula Cittadino disabile «rimbalzato», i chiarimenti della Polizia locale: «Piena solidarietà, ma ci siamo subito attivati e abbiamo risolto il problema» Trani, Gennaro Palmieri si dimette da "promotore di accessibilità": «È stata solo una pagliacciata» Polo museale di Trani, domani torna la «Casa di Pulcinella». E, da venerdì, la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Natale di Trani, «doppio» Scarcella: apre il cantiere del presepe in piazza Libertà e, intanto, espone a Matera Natale di Trani, così cambia volto la «Stradina» Vigilie di domenica, a Trani barbieri e parrucchieri potranno aprire Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: venerdì, Coldplay tribute band; domenica, Modà cover band Lampare al fortino di Trani, sabato "Champagne per una notte - la cena" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne All'Impero di Trani, oggi, sfilata di abiti da sposa dell'atelier "Bucaneve" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani. Oggi, concerto della Rocca a San Giuseppe AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Oggi, a Trani, convegno "Disabilità, le donne si raccontano" Giovedì incontro sul bullismo organizzato dal Club per l'Unesco di Trani Palazzo Beltrani, gli eventi di dicembre: domani, Mario Rosini e Patty Lomuscio Biblioteca di Trani, gli appuntamenti della settimana: domani, il poeta Davide Rondoni; venerdì, Davide Vargas Infopoint di Trani, gli eventi di dicembre e gennaio. Domani, visita in cattedrale A Trani dal 15 al 17 dicembre “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo Venerdì a Trani visite di controllo dell'udito. È già possibile prenotarsi “Jazz e dintorni”, a Trani sabato 16 dicembre Peter Cincotti Natale a Trani, tutti gli appuntamenti organizzati dal Jobel. Sabato, festa in via delle Crociate Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Ritorna "Il matrimonio di Re Manfredi", intanto Trani Tradizioni collaborerà alle iniziative di Natale Fitto casa a Trani, bisognerà aspettare: la Regione non ha inviato i fondi «Trani to go»? Mai dire mai. L'odissea di un cittadino disabile per andare al cinema, «rimbalzato» fra operatori e dissuasori Scontro fra treni, la Procura di Trani chiude le indagini per diciannove «Tutto d'un tratto Trani», le dimissioni fra «strade e spade» Nuova giunta di Trani, Loconte e Sotero: «Fallimento dell’amministrazione. E dall’opposizione, aspettiamo ancora la raccolta firme di Forza Italia» Mercato di Trani, chi non rimuove l'auto se la ritrova «in esposizione» Riperimetrazione del comparto 37, consiglio di Trani diviso. Si andrà in seconda convocazione Consiglio comunale di Trani, riconosciuti debiti fuori bilancio per quasi 169 mila euro Consiglio comunale di Trani, Merra annuncia: «Vi denuncerò tutti». De Laurentis rifiuta la delega e aggiunge: «Serve un cambio di rotta» La sede della finale di coppa diventa un caso, ed il Trani non vuole giocarla a Grottaglie: «Sede più consona, o facciamo andata e ritorno» Futsal femminile: Olympic Trani, pareggio per 1-1 a Sava Concerto di Natale della “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani: trecentocinquanta ragazzi “in musica”. Gli appuntamenti
PUBBLICITA' Real Suole