Il sindaco di Trani il secondo più apprezzato in Puglia: lo definisce una classifica di Index Research in partnership con Arts Media

Index Research, l'istituto di ricerca di mercato, attraverso una partnership con l'agenzia Arts Media, sbarca in Puglia per monitorare periodicamente la realtà pugliese, la percezione dei cittadini rispetto all'attività degli amministratori locali e rispetto alle azioni e agli obiettivi realizzati sul territorio. L'agenzia Arts Media sarà il rappresentante dell'istituto sul territorio.


Con l'occasione, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Bari, il direttore di Index Research Natascia Turato ha illustrato i dati degli ultimi monitoraggi sull'apprezzamento dei sindaci dei comuni capoluogo, sulla qualità della vita nelle principali città pugliesi rispetto al resto delle città italiane e a quelle del Sud e i temi indicati come prioritari dai cittadini, sui quali è necessario un intervento delle istituzioni.


Qualità della vita Nelle città pugliesi si vive bene o molto bene per il 36,5% dei cittadini. Una percentuale più alta di oltre quattro punti rispetto a quella rilevata nel Sud. Il 35,3% considera la qualità della vita sufficiente, mentre il 26,3% non si sente soddisfatto delle condizioni della propria regione e dei servizi.


Il Governatore Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, è il terzo migliore Governatore. Scivola di due posizioni rispetto al 2016, quando guidava la classifica, conquistando il 56,1 % dei consensi, l'1,3%.


La classifica dei sindaci È Antonio Decaro il sindaco più apprezzato della Regione Puglia secondo il monitoraggio semestrale di Index Research. Il primo cittadino di Bari si colloca al 12esimo posto nella classifica nazionale ed è apprezzato dal 59,6% dei suoi cittadini, con una leggera flessione rispetto al 2016 (- 0,2%). In seconda posizione Amedeo Bottaro, sindaco di Trani con il 54,9% del gradimento, in 41esima posizione a livello nazionale. Nicola Giorgino sindaco di Andria si colloca al 45esimo posto (54,6%), poco distante da Pasquale Cascella, alla guida di Barletta (53,9%). Sotto la soglia del 50% si colloca invece Franco Landella: il primo cittadino di Foggia è in fondo alla classifica all'85esimo posto con il 46,2% del gradimento.


I temi prioritari Ambiente e tutela del territorio è cima alle priorità dei pugliesi secondo il sondaggio dell'istituto guidato da Natascia Turato. Il 42,9% degli intervistati lo ha indicato come il problema più importante da affrontare: una percentuale più alta rispetto a quella nazionale (34%). Sul secondo gradino la viabilità e la manutenzione delle strade, prioritario per il 37,3%. Segue il tema delle politiche sociali, indicato come prioritario dal 31,8% degli intervistati. La pianificazione territoriale è un settore su cui è necessario intervenire per il 24,6%. Solo dopo arriva la sicurezza, indicata dal 23,5%. Meno problematico secondo i pugliesi è l'ambito dei servizi alla persona (6%) e del turismo (5,9%).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Trani, il primato è più dolce del dolce: per il Gambero rosso, Luca Lacalamita miglior pasticcere d'Italia Adozione di cani randagi di proprietà del Comune di Trani, parte la campagna di sensibilizzazione "Portami con te" Avis, mezzo secolo di vita a Trani: in piazza della Repubblica sorgerà una «stele del donatore» Lo stadio respira, il palazzetto boccheggia: Trani, manutenzioni sportive sul filo di un pugno di euro Disagi Stp Trani, Fortunato si scusa e s'impegna: «Entro maggio, avremo trentatré nuovi bus» Il carcere femminile di Trani si trasferisce? Il sindacato insorge. Mastrulli (Cosp): «Noi, non consultati, temiamo forti disagi» Trani, caduta di calcinacci dal Comune. Zona transennata Nuovo corso nel Pd, Solo con Trani è già delusa: «Ma dove sono i programmi?» La Vigor si spaventa, ma reagisce e resta imbattuta: Trani-Molfetta 1-1 Fortitudo (con Molfetta) e Juve (a Bitonto) non perdonano: Trani sempre più protagonista nella D di basket Adriatica come un treno: Brindisi-Trani 0-3 e primo tentativo di fuga. Aquile, segnali di crescita pur perdendo a Barletta Judo: Guglielmi Trani, Francesco Cozzoli medaglia d'oro al "19° Trofeo Internazionale Città di L'Aquila" Lega Navale Trani: Trofeo Motti-De Corato, i risultati Futsal femminile: l'Olympic Trani pareggia in casa contro il Taviano Rugby: Draghi Bat sconfitti a Bitonto Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Domani, al Dino Risi di Trani, presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Giovedì nell'auditorium san Luigi di Trani Santorsola incontra i cittadini Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno Lavoro nero ed evasioni contrattuali, la Cgil Bat lancia l’allarme e organizza un convegno per venerdì nella biblioteca di Trani Domenica al teatro Mimesis di Trani "Storie senza lieto fine". Prenotazioni entro venerdì Mese del benessere psicologico, venerdì a Trani incontro sul tema di coppia: “E se poi non fosse amore” "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Vandali in azione nella notte a Trani: a fuoco bidoncino della differenziata in un androne di via Calatafimi Cava dei veleni bis, Bottaro ringrazia la Procura di Trani: «Si sono mossi celermente». Proprietà, cava passata ad eredi ed in amministrazione giudiziaria «Cittadini di Trani, se siete per la legalità non abbassate la testa». L'appello del papà di Michele Fazio al Liceo De Sanctis Gramsci, «l’intellettuale spregiudicato»: nella biblioteca di Trani, lectio magistralis di Lea Durante Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani
PUBBLICITA' Woodcenter