Scuole di Trani ancora in ginocchio: irruzione e danni ingenti alla D'Annunzio. I bambini sono tornati a casa

Era una delle scuole che ancora mancavano all'appello, nell'ormai pressoché completa mappa dei furti nei plessi di Trani. Ebbene, anche l'elementare del terzo circolo D'Annunzio, in via Pedaggio Santa Chiara, è stata colpita da ladri e vandali nel corso delle festività pasquali, in un giorno ed orario impossibili da stabilire, poiché la scuola era rimasta chiusa dal mercoledì precedente. Ad accorgersi dell'atto criminoso, soltanto ieri, al rientro dalle vacanze, il personale Ata dell'Istituto, che ha constatato i danni procurati non nelle aule, ma negli uffici amministrativi.


I malviventi sono penetrati dal retro, in via Carrettieri, accedendo poi all'interno del plesso attraverso il cortile. Fra i locali visitati e devastati, la stanza del dirigente scolastico, Michele Maggialetti, altri uffici e l'aula di informatica. Non sarebbe stato rubato nulla, ma l'inventario è tuttora in corso e i danni paiono vasti ed anche ingenti, considerando pure le porte scardinate e distrutte. Per fortuna i malviventi non hanno toccato nulla nelle aule di lezione, forse volendo risparmiare i bambini da quello scempio o forse perché, semplicemente, cercavano soldi che, in realtà non c'erano. Ciononostante, ieri la scuola è rimasta chiusa ed i circa settanta bambini sono tornati a casa perché la frequenza delle lezioni sarebbe stata assolutamente incompatibile con lo scenario del plesso e la presenza degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza, che hanno proceduto ai rilievi.


Oggi i bambini torneranno a fare lezione, ma nella comunità scolastica resta l'amarezza per quanto accaduto. un nuovo episodio che si aggiunge a tanti precedenti che restano sostanzialmente irrisolti. Infatti le scuole, ancora oggi, sono pressoché tutte sprovviste di sistemi di allarme e videosorveglianza.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Woodcenter