Giornata mondiale del libro, oggi al Polo museale di Trani c'è "Liberi di leggere"

È sempre più a 360 gradi la promozione della cultura del Polo museale che, all'indomani della festa del primo anniversario di attività, incentrata su filatelia e musica, promuove la lettura e lo scambio del libro ospitando una delle la massime manifestazioni pugliesi del settore.


Infatti si terrà domenica prossima, 23 aprile, dalle 10.30 presso Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, sede del Polo Museale, «Liberidileggere», il programma delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a cura del Consiglio regionale della Puglia,  Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca e Teatro pubblico pugliese con la collaborazione operativa del Comitato giovani Unesco Puglia, Citta dei bimbi ed il patrocinio della sezione di Puglia dell’Associazione italiana biblioteche.


All’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura interverranno: Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale; Giulia Murolo, responsabile della comunicazione istituzionale del consiglio regionale della Puglia; Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca; Simona Ferrante e Raffaele Attardi, rappresentanti del  Comitato giovani Unesco Puglia. A seguire, il programma degli eventi   proseguirà con lo «speech» di lettura, in cui gli operatori culturali della regione presenteranno le iniziative di promozione della lettura realizzate in Puglia.


Nel pomeriggio, dalle 18, si terrà il laboratorio gratuito di scrittura creativa e disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina (per info e prenotazioni, 0883.582470). Ai partecipanti sarà donata una copia di «Fiabe per integrarsi», pubblicazione a cura della Biblioteca del consiglio regionale della Puglia. Alle 18.30 si terrà la presentazione del volume «Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese», di Anna Simi, edito da Grenzi. Modererà Mariagrazia Marchese. La giornata dedicata al libro si concluderà, alle 19.30, con uno spettacolo dal titolo «Pasolini ascoltava il Jazz», con letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano.


All’interno del Polo museale sarà allestito lo «Scambialibro», presso cui gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli. Vi parteciperanno le seguenti case editrici: Florestano; Secop; Progedit; Rotas; Lb; Falvision; Grenzi; Di Pagina; Wip; Matilda; Mammeonline; La Meridiana; Edipuglia. Previsto anche un contest, dal titolo, “Dimmi che lettore sei?”, i cui partecipanti riceveranno in regalo un «Libroalbuio», donato dalla Biblioteca del consiglio regionale della Puglia.


Per l’occasione il Polo museale sarà aperto al pubblico per l’intera giornata e l’accesso sarà gratuito per i primi cento visitatori. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Woodcenter