Trani diffidata sul bilancio, domani consiglio comunale. Ordine del giorno e prospettive

Si terrà il prossimo 26 aprile, alle 10.30, il consiglio comunale dedicato all'approvazione del bilancio di previsione, riunione sollecitata con formale diffida del Prefetto. La seconda convocazione è alla stessa ora del 28 aprile.


Questi i provvedimenti all'ordine del giorno: approvazione dei verbali della seduta precedente;  Documento unitario programmatico aggiornato, ritirato nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale per mancanza del parere del Collegio dei revisori dei conti; Piano triennale delle opere pubbliche; Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; schema di bilancio di previsione; adozione della Carta di avviso pubblico; approvazione del Regolamento per il garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Gli emendamenti potranno essere presentati entro e non oltre il secondo giorno precedente la data della seduta di prima convocazione. In corso di seduta, invece, potranno essere presentati solo emendamenti di lieve entità.


Poco meno di due settimane, quindi, per chiudere il cerchio su una partita che si trascina dallo scorso 31 marzo, con la mancata approvazione, in prima convocazione del Piano economico finanziario del servizio di igiene urbana e delle tariffe della Tari, successivamente approvati in seconda fra tante polemiche e ricorsi all'autorità giudiziaria. I provvedimenti fanno comunque parte integrante del bilancio di previsione e, a questo punto, il tema centrale è comprendere se, ed in quale misura, i sette consiglieri di maggioranza che non li votarono in quell'occasione approveranno o meno una manovra che li contiene.


Peraltro, nella conferenza dei capigruppo di ieri, il delegato del Pd, Marina Nenna, ha fatto sapere ch alcuni consiglieri del suo partito non saranno presenti, ma numero e nomi dei possibili assenti non sono stati messi a verbale. Un ulteriore caso politico che rafforzerebbe i mal di pancia all'interno della maggioranza, senza considerare il fatto che il consiglio si terrà prima, e non dopo le primarie del Pd, probabilmente utili a ridefinire posizioni anche a Trani.


Questo il dettaglio dell'ordine del giorno:


1. Approvazione verbali sedute precedenti (17 febbraio e 9 marzo 2017)


2. Approvazione D.U.P. 2017- 2019. Aggiornato.


3. Programma Triennale dei lavori pubblici 2017/2019, dell’elenco annuale dei lavori pubblici e del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi. Approvazione.


4. Art.58 D.L. 25.6.2018 n.112 convertito in legge n.133 del 6 agosto 2008 e successive modifiche ed integrazioni “Ricognizione dei singoli beni immobili, non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, costituenti “Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, da allegare al bilancio di previsione finanziaria anno 2017”. Approvazione.


5. Approvazione schema di Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017/2019 e suoi allegati, ai sensi dell’’art.151, comma 1, D.lgs 267/2000 e smi.


6. Adozione della “Carta di Avviso Pubblico”.


7. Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Approvazione Regolamento.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Tari, Trani respira: dalla Regione quasi 700mila euro per evitare il temuto conguaglio di fine anno Verde pubblico e pulizia di villa e cimitero di Trani: cooperativa in difficoltà e gare di luglio e agosto dichiarate deserte Mansioni retributive superiori, impegnati per un dipendente del Comune di Trani 22mila euro Tennis Club Trani per la prima volta promosso in serie B, battuto il Michele Montani Tennis Academy Sabato prossimo "Caccia al tesoro di Trani": genitori e figli alla scoperta delle ricchezze della città Oggi, nella biblioteca di Trani, presentazione del libro di Rosanna Bianco, "La conchiglia e il bordone, i viaggi di San Giacomo nella Puglia medievale" Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a sabato prossimo, Angelo Piccolo Il circolo del cinema «Dino Risi» chiude la stagione: ultimo appuntamento, venerdì prossimo Domani, nella chiesa san Francesco di Trani, presentazione della tela "San Francesco d'Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III" Palazzo Beltrani, proseguono i corsi di disegno. E, domani, nuovo concerto musicale Venerdì prossimo a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Sabato e domenica prossimi quarta edizione del “Trani street basket” Al centro Jobel di Trani sabato prossimo si festeggiano i trent'anni di musica dell'associazione "Il preludio" "Strani incontri", sabato prossimo Francesco Dezio con "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" Celebrazioni per la Madonna di Fatima a Trani, sabato prossimo concerto di musica classica Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli "Puglia imperiale, viaggio nelle terre di Federico": lunedì prossimo a Trani presentazione del progetto Assonautica torna a Trani: martedì prossimo si parlerà dei progetti di sviluppo del porto È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Mercato di Trani, la Guardia di finanza di Andria sequestra scarpe contraffatte Varchi, da sabato prossimo porto di Trani chiuso al traffico tutte le sere. Info «“Varco attivo”? Dicitura dubbia». Noi con Salvini Trani rincara la dose: «Raccolta firme e poi class action» Auto storiche, Trani non si ferma più: lunedì prossimo arrivano le Alfa Romeo Pulizia delle sedi, Amet Trani emana una gara triennale Pedana per i disabili alla Baia del pescatore, Piemontese (assessore regionale al Demanio) si complimenta con il sindaco di Trani Assistenza specialistica ai disabili nelle scuole superiori della Barletta-Andria-Trani, la Cgil denuncia: «Educatrici senza stipendio dall’inizio dell’anno»
PUBBLICITA' Gallo