Trani, un furto nella chiesa parrocchiale rovina la festa di San Giuseppe: danni di oltre 1000 euro per rubarne 50

È ripresa la serie dei furti nelle chiese, ma questa volta con una doppia aggravante: si è rubato nella chiesa di San Giuseppe, e proprio nei giorni della festa di San Giuseppe. E, soprattutto, si sono procurati danni, per almeno 1000 euro, per rubarne appena 50.


L'incredibile episodio è avvenuto nella notte fra giovedì e venerdì, ma la notizia si è appresa soltanto ieri, al termine della santa messa, quando il parroco, don Francesco La Notte, ha informato l’assemblea di quanto avvenuto.


Due ragazzi, arrampicandosi attraverso i tubi del gas, sono riusciti ad entrare nell’edificio religioso da un lucernaio e, quindi, nei locali parrocchiali.


Una volta all’interno, si sono impossessati di chiavi ed hanno danneggiato ben nove porte, sfondandone tre e forzandone il resto. Tutto questo per giungere ad un cassetto che conteneva l’unica somma di denaro trovata sul percorso: 50 euro.


Le telecamere esterne di alcune attività, in via De Robertis, avrebbero ripreso non soltanto la scena dell'accesso ai locali della parrocchia, ma, probabilmente, anche i volti dei responsabili: saranno a disposizione dei carabinieri, cui la parrocchia ha sporto denuncia.


Sconcerto nella comunità parrocchiale, proprio nel giorno dei festeggiamenti del santo cui la chiesa è dedicata, nonché alla vigilia della processione in occasione del 240mo anniversario del Regio assenso alla confraternita.


Il furto nella chiesa di San Giuseppe arricchisce, si fa per dire, una sequenza di atti criminosi avvenuti lo scorso mese di dicembre, in altre chiese della città.


Ma questa volta non sembra si sia trattato di un reato su commissione, quanto piuttosto di un atto inqualificabile di chi non si è fatto minimamente scrupolo di violare un luogo religioso pur di raccattare una miserevole somma di denaro.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Hello Bike

Notizie del giorno

Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Fuori museo, fra una settimana Fiorella Mannoia in concerto a Trani Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff» Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, questa sera a Santa Geffa il cantautore Luca Loizzi "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino a domani Domani "Estarte 2", l'evento a cura degli Studenti democratici di Trani Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento giovedì prossimo A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Concerti a Trani, un ignoto deturpa il muro della cattedrale per esprimere il proprio disappunto Trani, casa Bovio: da «officina delle idee» a... meccanica “I difetti della Trani-Andria”: la lettera di un cittadino Report incidenti in Puglia nel 2016, Emiliano e Nunziante: «Serve più prudenza» Norme antiterrorismo nei mercati, Montaruli: «Non devono essere fatti quelli abusivi. Ce ne sono molti nella Barletta-Andria-Trani»
PUBBLICITA' Lelampare